una location dal sapore antico con particolare attenzione
Il Corte Noa è una struttura di nuova costruzione ispirata alle corti delle antiche case campidanesi cittadine. Il colore che ci caratterizza è una tonalità di verde, riprodotto fedelmente a quello ritrovato negli infissi di una antica casa del 1891 in ladìri di Lunamatrona.
La nostra idea prende forma alla fine degli anni 80, con la necessità di raccontare la Sardegna autentica, rivista in chiave moderna ma fortemente legata agli usi e alla tradizione.
Al Corte Noa si valorizza la tradizione enogastronomia locale attraverso la scelta di piatti tipici regionali rivisti in chiave moderna, abbinati a bottiglie prodotte dalle cantine della provincia e con uno sguardo attento all’innovazione e alla tutela del territorio.
I nostri locali, ampi spazi adatti a ospitare dal matrimonio agli eventi aziendali o familiari, sono completamente accessibili e fruibili anche per le persone con disabilità, a sola esclusione della sola Sala Rosa.
LA CASA CAMPIDANESE
Per i Latini cohors era il recinto, il giardino di casa. In sardo korte è infatti il recinto per gli animali; invece con Korti si tende ad indicare l’abitazione. Nella Casa Campidanese s’individuano i richiami simbolici propri della cultura punica, di questi i più espressivi e ricorrenti sono le specie arboree abbinate, una palma dattilifera e un albero d’agrumi, con valore propiziatorio di buon augurio.
In francese la cour è il cortile, o il sistema di cortili, come la celeberrima cour des miracles. In inglese The court è lo spazio per le attività ludiche.
In casigliano el corte è anche lo stile, il taglio d’abito, in senso trasandato quasi un modo d’essere.
Corte Noa è tutto questo: luogo di tradizione, di divertimento e d’incontro, con richiamo dichiarato all’abitare di una volta, ma con nuovi modi di vivere.
La Struttura
Rappresenta l’antico ricovero per gli animali da allevamento, oggi viene utilizzato come sala polifunzionale.
Il patio interno è attrezzato con una moderna tensostruttura immersa nel verde (palme, oleandri, buganvillea) che ne permette l’utilizzo per la gran parte dell’anno.
Superficie totale: 350 mq
Tensostruttura: 220 mq
Posti: circa 250
Bagni: 2 donne, 2 uomini
Apertura media: aprile > ottobre
Rappresenta l’antico granaio della casa campidanese.
Oggi accogliente sala al primo piano, caratterizzata dalle imponenti capriate in legno che sorreggono il tetto con le canne a vista.
Superficie totale: 80 mq
Posti: circa 80
Impianto di climatizzazione: si
Riproduce il nucleo della casa campidanese dove convergevano tutte le attività produttive e sociali della casa.
Un basso muretto trasversale separa la corte vera e propria dagli altri due ambienti minori. Ogni area ha la possibilità di avere il proprio ingresso esclusivo.
Consigliato per:
banqueting, gala, convegni, eventi aziendali, incentive, mostre e presentazioni, discoteca e spettacoli.
Superficie totale: 750 mq
Capienza massima: circa 900
Bagni: 4 + 1 disabili
Area modulabile in tre ambienti personalizzabili per soddisfare qualsiasi esigenza
Completamente immerso nel prato verde all’inglese e circondato dagli ulivi, questo suggestivo spazio all’aperto può essere adibito a qualsiasi genere di manifestazione ed evento. L’ampia tensostruttura è oggi chiudibile con vetrate mobili e riscaldata per i periodi più freddi.
Testato con successo da grosse aziende (es: Mastercard e Chicco) con più di 1100 persone.
Superficie totale: 4000 mq
Superficie pavimentata: 700 mq
Superficie coperta: 200 mq con chiusura a vetri mobili
Palco movibile
Un curatissimo prato all’inglese costellato di ulivi fa da sfondo ad un vialetto in acciotolato che conduce dal parcheggio ai vari ingressi della casa.
Superficie totale: 3000 mq circa